Uncategorized

Eutelsat, al via i test in 4K HEVC

Eutelsat, al via i test in 4K HEVC

 
 

Luglio
Il nuovo test in Ultra HD viene trasmesso a 50 fotogrammi al secondo, con profondità colore a 10 bit (un miliardo di combinazioni), profilo HEVC Main10 ed encoding ATEME.
I contenuti diffusi includono estratti della performance dei Vespri di Monteverdi eseguiti nella Chapel Royal a Versailles e diretti dal maestro John Eliot Gardiner. Le riprese sono state co-prodotte da W Production e Château de Versailles Spectacles con la partecipazione di France Télévisions e realizzate usando 8 telecamere.
«Il lancio di questo nuovo canale è una pietra miliare che ci avvicina sempre di più all’arrivo sul mercato dei canali in 4K della nuova era – ha dichiarato Michel Chabrol, Direttore del Mercato dell’Innovazione e del Cinema Digitale di Eutelsat – Dal lancio del nostro primo canale demo in Ultra HD su un satellite Eutelsat, lo scorso gennaio 2013, sono stati fatti enormi progressi insieme ai partner dell’intera catena di trasmissione. L’encoding HEVC, combinato con i 50 fps, è il passo che l’industria stava aspettando e siamo lieti di poterne dimostrare le performance sui satelliti Hot Bird».
Il nuovo canale è trasmesso a 13° Est sul satellite Hot Bird 13C (transponder 121 – 10,930 GHz H – SR 27500, FEC 2/3), visibile unicamente dai TV 4K con tuner DVB-S2 che supportano il codec H.265 HEVC. Per tutti gli altri modelli 4K con tuner satellitare HD in grado di supportare il solo codec H.264 è disponibile un promo sul satellite Eutelsat 10A (11,346 V – SR 27500, FEC 5/6).
www.eutelsat.com